Intervista con il team di Paraimpu

Tratto dal blog di Paraimpu:
http://paraimpu.blogspot.it/2012/04/paraimpu-users-guest-post-4-alberto.html



Grazie all'ottimo feedback ricevuto dalle persone che hanno aderito al Paraimpu Alpha User Program, abbiamo deciso di ospitare una serie di guest post. In questo modo, rispondendo ad alcune nostre domande, gli utenti possono spiegare in che modo stanno attualmente utilizzando la piattaforma e che cosa stanno sperimentando con essa.

Il quarto post di questa serie è a cura del nostro prezioso utente Alberto Serra e il suo progetto di Giardinaggio Sociale.
Thank you Mr. Serra! Grande lavoro!




1)  Raccontaci un po' chi sei, in quale parte del mondo abiti, di cosa ti occupi e quali sono i tuoi interessi (non solo tecnologici, se vuoi...)

Sono Alberto Serra ho 28 anni e abito a Quartucciu un paese a 10 minuti da Cagliari. Ho una Laurea Specialistica in Informatica dall’Università di Cagliari. Ho lavorato presso il CRS4 per 5 anni e mi sono dedicato a progetti relativi alla sensoristica e alla programmazione mobile nel gruppo Location and Sensor Based Services (conoscete? ;) ).
Sin da piccolo mi ha appassionato la tecnologia e la disponibilità e l’incoraggiamento dei miei genitori verso queste nuove tecnologie hanno segnato il mio percorso di studi.
Per quanto riguarda le mie altre passioni posso dirvi che mi diletto con la fotografia da un po’ di anni (flickr.com/albes, instagram: @albes), suono chitarra e pianoforte, e sono un appassionato di documentari e di Storia… eh sì, quella materia pallosa che a molti non piace. Inoltre amo la natura e amo fotografarla in tutte le sue forme.


2)  Perché Paraimpu ha suscitato il tuo interesse?

Perché vedendolo nascere, crescere e diventare quello che è grazie allo straordinario lavoro di Antonio, Davide e Andrea  non potevo non “smanettarci” un po’. Sin da subito l’ho utilizzato, creando delle piccole connessioni con il mio account twitter e il mio profilo facebook… ma ho sempre pensato, e ora ne ho la conferma, che la vera potenza di Paraimpu esce fuori se hai tra le mani un oggettino magico come Arduino o OpenPicus… (o simili…)



3)  Cosa pensi del Web of Things / Internet of Things in generale?


Penso che il WoT sia il metodo perfetto per portare ordine nel mondo dell’IoT e per dare consapevolezza a tutti gli utenti del web, o utenti di un social network, che gli oggetti che sono connessi ad Internet e producono informazione sono “reali”, ossia esistono e possono anche essere condivisi, interfacciati e utilizzati anche in maniera molto semplice e immediata.


4)  Cosa pensi di Paraimpu?

Paraimpu è il metodo più immediato per utilizzare oggetti del WoT. Lo vedo come qualcosa che ordina tutto il disordine del mondo degli oggetti e rende loro connessi e condivisibili. Ed è questo aspetto social il punto forte di Paraimpu.
Le ottime guide presenti sul sito sono una mano santa per chi non ha esperienza di programmazione Javascript o con il mapping in generale.
Io personalmente ho imparato ad usare Arduino con Paraimpu, e dopo qualche ora avevo già connesso il mio display, scaricato lo sketch già pronto da Paraimpu e connesso il mio account twitter al display… Spettacolare!!
Paraimpu ha un potenziale enorme e spero che decolli al più presto e venga capito anche da tanti esperti del settore che, da quello che ho intuito leggendo commenti su forum e blog, puntano tantissimo su servizi come Pachube, servizi ottimi ma che a mio modesto parere un po’ troppo complessi nell’utilizzo e monotoni. La maggior parte degli utenti infatti crea un account Pachube, collega i suoi sensori di temperatura e umidità e gli altri utenti leggono i dati. E poi? Quello che voglio dire è che non c’è la possibilità di sfruttare direttamente questi dati per ottenere un risultato tangibile (almeno non direttamente come fa Paraimpu) oppure un’informazione rilevante per gli altri utenti.


5)  Come stai utilizzando Paraimpu e quali applicazioni hai realizzato?

Da un anno ormai ho collegato il mio account twitter alla mia bacheca facebook. Tutto ciò che “twitto” e che contiene hashtag #fb viene replicato su facebook. E’ una connessione semplicissima ma molto comoda.
Da due settimane poi ho iniziato a smanettare con Arduino e ho deciso di realizzare un progetto di social gardening. L’ho chiamato Jardimpu (Jardim/Arduino/Paraimpu) un’idea che avevo già da un anno e che permette di monitorare i dati ambientali del proprio giardino (temperatura, umidità suolo, luce ecc…) e di attivare l’innaffiamento con dei microgocciolatori tramite twitter. Per i dettagli vi rimando al blog http://jardimpu.blogspot.it/.
E’ un progetto realizzato circa 2 settimane di lavoro e mi ha fatto riscoprire un po’ di elettronica digitale con Arduino (ecco gli studi all’industriale sono serviti!), giardinaggio e impiantistica elettrica grazie soprattutto al prezioso aiuto di mio padre, elettricista da una vita e esperto in ambito “fai da te” casalingo e giardinaggio. Grazie!!.


6) Cos'altro vorresti realizzare con Paraimpu?

Beh qui, a causa dell’entusiasmo portato dalla scoperta del binomio Arduino/Paraimpu le idee sono tante. Dovrei mettervi ordine… Prima di tutto Jardimpu andrebbe migliorato. Sarebbe bello creare una stazione meteo completa e un integrazione di più dati anche di altri utenti con grafici online, notifiche varie a seconda dei dati eccetera...
E poi mi piacerebbe realizzare qualcosa in ambito musicale o fotografico. Non so ancora cosa e come. Ci devo pensare…


7)  Hai in mente una "fanta-applicazione" basata su Paraimpu?

L’applicazione che spero di vedere al più presto è la città intelligente. Vorrei che tutta Cagliari fosse connessa con Paraimpu, auto, semafori, negozi.. tutto! Se io esco di casa e vado in giro grazie a Paraimpu e al WoT non avrò più problemi di traffico, perdite di tempo alla ricerca di prodotti in giro per i negozi, ritardo con i bus, sorprese meteorologiche (ad esempio i temporali improvvisi). Tutto ciò potrebbe essere realizzato dagli utenti stessi che si informano a vicenda… Una città del genere sarebbe eccezionale.



8) Quali letture, risorse, siti Web ispirano il tuo lavoro e i tuoi interessi o vorresti consigliarci?

Per quanto riguarda arduino non c’è risorsa web migliore del forum presente su http://www.arduino.cc. Per il mio progetto mi ha aiutato il progetto Giarduino di Massimo Banzi e poi se siete appassionati di giardinaggio e arduino anche il sitohttp://www.cheapvegetablegardener.com/ è molto interessante . Per la lettura delle resistenze, non essendo molto pratico, ho utilizzato un appi Phone “resistor calculator”. Altri siti:  lifehacker.comwww.webofthings.org.